Tecarterapia Terni

Con il Dr Alessandro Diomedi sorridi ai dolori articolari!

 

Sviluppatasi in popolarità negli ultimi, la tecarterapia, anche detta tecar, è una tecnica riabilitativa spesso utilizzata per trattare traumi ed infiammazioni.

Utilizzata ormai da molti fisioterapisti, la tecarterapia si avvale di una differenza di potenziale energetico dai più riconosciuta, oggi, come la migliore modalità per eliminare dolore e infiammazioni a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale.

Tecarterapia Terni: in cosa consiste?

 

Consiste sostanzialmente in un'attivazione energetica del corpo del soggetto. L'innovazione della tecar però è data da una sostanziale differenza: mentre in altre terapie l'energia viene trasferita al paziente dall'esterno, la tecarterapia stimola energia direttamente dall'interno del tessuto muscolare. Ecco il motivo per il quale, di solito, non si tratta mai di una sola seduta ma di un percorso da stabilire con il terapeuta, spesso associato anche all’esecuzione di alcuni esercizi di isometrica e di allunamento muscolare.

Per fare tutto questo ci si serve di un macchinario particolare, collegato ad una piastra metallica che deve essere passata da un esperto sulla zona da trattare, generando un campo magnetico ad elevata frequenza. Questo macchinario sfrutta il principio del condensatore, aumentando la vasodilatazione nella zona trattata. Ciò che significa che in quella particolare zona ci sarà maggiore afflusso di sangue, dunque aumento della temperatura interna. Concretamente, il corpo viene aiutato e stimolato a guarirsi da solo, accelerando i processi rigenerativi naturali dell’organismo e le riparazioni cellulari.

Tecarterapia Terni: per cosa fa bene?

 

Tra gli ambiti applicativi abbiamo le patologie osteoarticolari sia acute che croniche.

La tecarterapia risulta dunque utile in casi di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti e artralgie croniche di varia eziologia. Viene impiegata in casi di osteoporosi e in ambito riabilitativo post chirurgici.

Contatti

 

Per saperne di più e parlare direttamente con gli operatori del settore, non esitare a contattarci.

La prima visita è con valutazione gratuita!

Indirizzo: 
Via Luigi Galvani 3
05100  Terni 
E-Mail: 
[email protected]
Telefono: 
+39 320 1452810