Elettroterapia Terni

L’effetto terapeutico degli impulsi elettrici

Prenota ora la tua valutazione gratuita

È arrivato il freddo, e con il freddo ahinoi, tutti gli acciacchi del caso. Mal di schiena, torcicollo, lombosciatalgie varie, dolori ossei diffusi. Di medicine basta, ne hai prese a vagonate.

E poi lo sai che le controindicazioni sono molte di più che i benefici. Però il dolore è forte…come fare? Puoi rivolgerti al tuo fisioterapista di fiducia e prendere appuntamento per una seduta di elettroterapia.

Elettroterapia Terni: che cos’è?

L’elettroterapia è un ramo della fisioterapia che svolge la sua attività curativa tramite gli effetti biologici delle correnti elettriche. Il termine "elettroterapia" indica l'utilizzazione a scopo terapeutico dell'energia elettrica in tutte le sue forme. Dalla corrente continua alle correnti variabili. La corrente elettrica può essere continua, usata per la sua proprietà di riuscire ad indirizzare particolari farmaci a certi tessuti che devono essere trattati.

Questo è il principio sfruttato dalla ionoforesi, un metodo curativo particolarmente in voga per la terapia del dolore, quella che viene definita elettroterapia antalgica. La corrente elettrica può essere poi alternata, la cui capacità è invece quella di provocare la contrazione di un muscolo o di alcune fibre muscolari. In entrambi i casi, la corrente produce un effetto positivo sull'organismo, in caso di problemi muscolari o nervosi dolorosi.